Lo potete proporre come contorno oppure come antipasto e farà sempre la sua bella figura questo tortino di pomodori e zucchine con formaggi.
Il tortino di pomodori e zucchine con formaggi è un simpatico contorno, con cui potrete anche fare un po’ di “svuotafrigo”, preparandolo con gli avanzi dei formaggi che avete in frigorifero. Fondendosi, i formaggi andaranno a uniformare e compattare le sfogliette di zucchine e pomodori.
Se volete, potete usare anche delle semplici sottilette.
Scopri anche ricetta Pasticcio vegetariano
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 zucchine
- 4 grossi pomodori ramati o di altro tipo
- formaggi misti a piacere
- parmigiano grattugiato q.b.
- pane raffermo grattugiato q.b.
- pepe nero
- foglie di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino di pomodori e zucchine con formaggi, per prima cosa iniziate a tagliare a rondelle sottili sia le zucchine che i pomodori. Tagliate a pezzettini oppure grattugiate i vari formaggi a vostra scelta e in varia quantità , in base ai gusti.
Ungete una pirofila con dell’olio extra vergine di oliva, poi spolverizzate del pane raffermo grattugiato e cominciate a sistemare all’interno della pirofila le rondelle di zucchine e di pomodori, alternandole ai pezzetti di formaggio, al parmigiano grattugiato e a un trito fine di foglie di basilico fresco, un po’ come se si trattasse di comporre una lasagna.
Sull’ultimo strato spolverizzate del parmigiano e del pane raffermo grattugiato, poi un pizzico di pepe nero e infine abbondante olio extra vergine di oliva. Infornate a 180° per circa mezz’ora, finché le zucchine non saranno tenere e i formaggi del tutto fusi.
Servite il vostro tortino di pomodori e zucchine con formaggi come contorno ai vostri secondi piatti più semplici oppure, tagliato a cubotti, come antipasto vegetariano.
Un altro fantastico contorno sono le melanzane al pomodoro con cipolle e capperi
BUON APPETITO!